Chi siamo

Siamo un gruppo di persone disponibili ad accompagnare la crescita di ragazzi privi di riferimenti sul territorio, assumendone contestualmente la tutela legale.

Riunione con il primo Presidente

la nostra storia

L’Associazione di Volontariato Tutori nel Tempo è costituita da un gruppo di persone con professionalità diverse (sociologa, avvocato, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, counsellor, assistente sanitaria, educatore sviluppo cooperazione internazionale, insegnante…) che hanno partecipato al corso di formazione “Prendersi cura, dare voce, ascoltare, rappresentare. Percorso di sensibilizzazione e formazione per tutori volontari per i minori” organizzato dal Comune di Ferrara e da Agire Sociale - CSV nell’anno 2015.

 

Professionisti diversi accumunati da un vivo interesse ai temi della tutela dei minori e dal desiderio di essere utili nelle difficili, complesse e dolorose situazioni in cui possono trovarsi bambini e ragazzi privi di riferimenti adulti, favorendone il benessere e la crescita.

 

Il Tutore Volontario è appunto un volontario che ha acquisito una formazione specifica e svolge il ruolo di tutore per un bambino o ragazzo privo delle cure dei suoi genitori. Può essere nominato dal Giudice Tutelare, ad es. per i minori stranieri non accompagnati i cui familiari, se viventi, non possono occuparsi di loro, oppure dal Tribunale per i Minorenni nei casi in cui i genitori siano stati sospesi o decaduti nell’esercizio della responsabilità genitoriale. Ha competenza in educando e in vigilando, assume decisioni sul luogo di crescita, in materia sanitaria e scolastica, mantenendo un rapporto costante ed in collaborazione con tutti i soggetti che si occupano del minore: servizi sociali, giuridici, sanitari, culturali, comunità, famiglia affidataria, famiglia d’origine, ecc..

 

Nell’anno 2016 Il gruppo di Tutori Volontari ha proseguito la formazione attraverso incontri formativi condotti da esperti – o, in molti casi, valorizzando le professionalità interne al gruppo – per approfondire le principali tematiche d’interesse:

 

Normativa e prassi di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, Approccio ai conflitti, Rapporto fra natura e cultura, L’intelligenza emotiva - Ascolto attivo e Comunicazione efficace, Affiancamento e Affido familiare, La violenza sui minori.

 

 

 


la nostra mission

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge come scopo di:

 

  •  tutelare l’infanzia e l’adolescenza
  • essere elemento responsabile nella rete di istituzioni ed associazioni impegnate nella tutela dei minori
  • collaborare con le istituzioni pubbliche e partecipare a progetti finalizzati alla protezione dell’infanzia e dell’adolescenza
  • rivolgere una particolare attenzione alle tematiche relative ai processi migratori dei minori
  • favorire progetti di continuità per i minori in tutela, al momento del passaggio alla maggiore età.

Per la realizzazione di tali obiettivi l’Associazione si propone di svolgere le seguenti attività:

 

  • sensibilizzare sui diritti dei minori sprovvisti di figure genitoriali di riferimento
  • contribuire alla formazione dei tutori volontari
  • divulgare le esperienze di tutela dei bambini e ragazzi nelle forme più idonee
  • porsi come interlocutore nei confronti di altre istituzioni per fare conoscere all’esterno la propria associazione e in generale la tutela volontaria
  • partecipare a gruppi di lavoro e tavoli istituzionali inerenti le finalità associative
  • collaborare con tutti  i soggetti istituzionali e del Terzo Settore che si occupano di minori
  • sostenere le tutele attraverso il confronto e lo scambio di esperienze aperto a tutti i tutori di minori
  • raccogliere ed aggiornare i dati provenienti dai tutori volontari per favorire la loro attività
  • svolgere ogni altra attività o affine a quelle sopraelencate e compire, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali

 

 


Stato associativo

  • L’ Associazione TNT si è costituita nell’anno  2016 con l’adesione di 13 soci fondatori.
  • È aperta all’iscrizione di altri Tutori e di tutte le persone che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.

Ci siamo quasi tutti

Download
Relazione esplicativa
TUTORI NEL TEMPO. relazione esplicativa.
Documento Adobe Acrobat 68.5 KB